Si tratta di un rilievo fotogrammetrico finalizzato ad ottenere un modello digitale del terreno (DTM) + ortofoto ad alta risoluzione della zona di frana oggetto del progetto Interreg V 2014-2020 ID 489165 Fiume Tresa – Frana Cadegliano-Viconago.

La risoluzione dell’Ortofotocarta <5Cm/px ha consentito di verificare anche le caratteristiche deposizionali del fiume Tresa

Il progetto trasnfrontaliero è stato elaborato dal dipartimento di geomatica dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) che ha operato un rilevo con un LIDAR terrestre utilizzato per tarare il modello digitale elaborato dalla nuvola di punti fotogrammetrica.

L’area da rilevare ha una superficie di circa 70Ha con un dislivello di circa 300m e presenta una notevole copertura arborea; il rilievo è stato effettuato alla fine dell’inverno con un GSD di 4,37Cm e sono state acquisite complessivamente circa 600 immagini.

Il processamento delle immagini ha portato alla creazione di nuvola di punti densa formata da circa 40.000.000 di punti (con una media di oltre 53 punti al metro cubo) da cui si è generato un modello digitale del terreno con passo di 50Cm/px ed una ortofotocarta ci circa 5Cm/px.

Il rilievo è stato georeferenziato tramite 31 GCP rilevati con una antenna GNSS-RTK Trimble che ha consentito di ottenere un RMS error di 0,014m.

La nuvola di punti densa e quella generata dal rilievo LIDAR terrestre sono state confrontate ed hanno dato un errore medio di 0,8Cm nelle tre direzioni.

IMAGES

CASE HISTORY